sabato 28 novembre 2009

Funerali: Victor Jara

.
.
La famiglia del cantautore e regista teatrale cileno Víctor Jara sta preparando un omaggio in suo onore per il 5 Dicembre. Si tratta del famoso funerale massivo che non si è potuto celebrare quando l'artista fu assassinato dai militari poco dopo il famoso colpo di stato del 1973 in cui il generale Augusto Pinochet rovesciò il presidente Salvador Allende.
.
La famosa foto che ritrae il presidente Salvador Allende nelle ultime ore della sua vita
.
Ciò che resta della salma di uno degli artisti più importanti e universali non solo del suo paese, il Cile, ma dell'intera America Latina, nonchè autore di brani immortali del calibro di Te recuerdo Amanda (nel video qui sotto in una versione di Joan Baez con animazione di Salvador Alvarez e più in basso in un'altra del nostro Daniele Sepe con la splendida voce di Auli Kokkoo) o El cigarrito, reinterpretati e riletti negli anni da moltissimi musicisti, sarà restituito alla famiglia, dopo che sul corpo dello stesso Jara, dagli esami e dall'autopsia di alcuni periti, ordinati dal giudice che ha investigato su questo crimine, sono state accertate più di 30 ferite da arma da fuoco e numerosi segni di tortura.
.


.
La veglia funebre inizierà Giovedì 3 Dicembre e prevede una serie di omaggi che si protrarranno giorno e notte ininterrottamente fino al Sabato successivo e che si terranno per lo più nel centralissimo teatro di Santiago che porta il suo nome. In questo modo i cileni potranno omaggiare e dare il proprio addio al grande Jara, incluso durante il suo secondo tragitto fino al cimitero della capitale, dove sarà sepolto. Un manto rosso coprirà il feretro e il corteo a piedi, che partirà dalla sua Fondazione, sarà accompagnato da canzoni, musica, danza e lettura di poesie seguendo lo stile del cantautore.
.
.
''Víctor appartiene al popolo, a tutti quelli che hanno seguito e ammirato il suo lavoro e le sue opere'' ha dichiarato Gloria Köning, la direttrice esecutiva della stessa Fondazione Víctor Jara. ''Faremo in modo che tutti gli artisti e coloro che vogliono partecipare a questo funerale lo possano fare lasciando un fiore, accompagnadolo con la loro musica o rendendo un tributo''. Dopo la riesumazione del corpo, ordinata dal giudice Juan Fuentes, i resti della salma sono stati analizzati da specialisti del Servizio Medico Legale (Servicio Médico Legal/SML). Un campione del suo DNA e di quello dei suoi familiari è stato spedito all'istituto Genetico di Innsbruck, in Austria, dove poi è stata confermata la sua identità. Il referto medico dell'SML ha accertato che i resti di Jara presentavano ''fratture multiple a causa di ferite da arma da fuoco che hanno provocato uno shock emorragico in un contesto di tipo omicida''. Alcune delle lesioni ossee furono provocate da ''oggetti contundenti'', ha osservato il direttore dell'SML, Patricio Bustos.
.
.
36 anni fa, nel Settembre del 1973, durante i primi giorni della dittatura del generale Augusto Pinochet, al funerale semiclandestino del cantautore, poterono assistere solo la vedova Joan Jara, e altre due persone. Inoltre la salma del cantautore fu al punto di scomparire per sempre, come e successo con quella di molte altre vittime.
.
.
Jara, artista versatile, figlio di umili contadini, militante nelle file del Partito Comunista, fu preso e fatto prigioniero dai militari nell'Università Tecnica dello Stato (Universidad Técnica del Estado), dove lavorava, e dove rimase assediato con 600 studenti e professori per difendere il Governo di Allende. I militari, una volta catturato, lo trasferirono nello Stadio Chile (Estadio Chile), che verrà successivamente battezzato con il suo stesso nome (Estadio Victor Jara), e dopo averlo torturato, lo fucilarono nel seminterrato, gettando il suo corpo e quelli delle altre vittime vicino al muro di un cimitero nel sud della capitale.
.
.
Riconosciuto da alcune persone che vivevano nei pressi di quel cimitero, fu trasferito al SML, dove rimase assieme a centinaia di altri corpi senza vita. Un dipendente del Servizio Medico Legale avvisò la vedova che, semiclandestinamente, potè recuperare la salma del marito e sepellirla. L'indagile penale non ha comunque fatto piena luce su chi siano i responsabili del crimine, o in minima parte. La recluta José Paredes, che confessò di aver sparato contro il cantautore, salvo poi ritrattare, e il colonnello Mario Manríquez, che dirigeva il campo di prigionia installato nello Stadio Chile, sono tutt'ora sotto processo per questo caso.
.

.
Te Recuerdo Amada: traduzione
.
Ti ricordo Amanda /la strada bagnata
mentre correvi alla fabbrica /dove lavorava Manuel
.
Il sorriso aperto /la pioggia nei capelli
non importava niente /correvi a incontrarti
con lui con lui con lui con lui con lui /sono cinque minuti
la vita è eterna /in cinque minuti
suona la sirena /si torna al lavoro
e tu camminando /illumini tutto
quei cinque minuti /ti hanno fatto fiorire
.
Ti ricordo Amanda /la strada bagnata
mentre correvi alla fabbrica /dove lavorava Manuel
Il sorriso aperto /la pioggia nei capelli
non importava niente /correvi a incontrarti
con lui con lui con lui con lui con lui
.
Con lui che partì per la sierra /che non aveva fatto niente
che partì per la sierra /e in cinque minuti
è morto ammazzato /suona la sirena
si torna al lavoro /molti non tornano
neanche Manuel

.
Ti ricordo Amanda /la strada bagnata
mentre correvi alla fabbrica /dove lavorava Manuel
.
.
In Rete
In Radio
Daniela Giordano racconta la musica e la vita di Victor Jara
.

.
Nel 2003, a 30 anni esatti dall'uccisione del musicista-regista, l'attrice Daniela Giordano dai microfoni di radio tre (Storyville) ne ha ripercorso l'esistenza e la musica attraverso la lettura di "Victor Jara. Una Canzne Infinita". Con prefazione di Louis Sepulveda, il libro, tradotto in Italia e pubblicato da Sperling&Kupper, è l'autobiografia della moglie Joan Jara costretta al precipitoso ritorno in Inghilterra immediatamente dopo il riconoscimento del corpo del marito.

Prima Parte - Ascolta; Seconda Parte - Ascolta; Terza Parte - Ascolta; Quarta Parte - Ascolta

Nessun commento:

Posta un commento