sabato 8 novembre 2008

Cinema tascabile 1: I Mostri

.
I MOSTRI
.
.
Ho scelto I Mostri, come primo appuntamento con "Cinema tascabile" per un motivo molto semplice, se vogliamo scontato: è in perfetta sintonia con i nostri tempi.

Titolo originale: I Mostri; Anno: 1963; Paese: Italia; Regia: Dino Risi; Genere: Commedia a episodi; Fotografia: Alfio Contini, b/n ; Musica: Armando Trovaioli; Produttore: Mario Cecchi Gori; Durata totale: 117 min.
.

.

Si tratta di una galleria di “mostri” pescati nella realtà quotidiana: dal padre che educa il figlioletto a fregare il prossimo all'avvocato cialtrone, dalla patronessa di premi letterari che mira solo a concupire i giovani letterati al pugile suonato... 20 brevi e brevissimi episodi nei quali si alternano splendidamente Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi per satireggiare i miti e le contraddizioni degli anni '60. La commedia italiana in pillole, con ferocia “all'insegna della critica più sferzante, della satira più graffiante, senza un filo di forzatura o di compiacimento o di indulgenza o di complicità” (P. D'Agostini).


.
.
.
.
.

.
Alcuni dei 20 episodi che compongono "I mostri" sono ascesi all'olimpo della grande commedia all'italiana, in particolare quello conclusivo, "La nobile arte", con gli indimenticabili Altidori, anziano pugile suonato ("I cazzotti fanno male"), e Guarnacci, il suo manager altrettanto stordito ("Ma perché hai abbandonato, io, io divento matto"). Ma anche "Testimone volontario", col nasuto Fioravanti (Tognazzi) demolito dall'esuberante avvocato con l'accento emiliano interpretato da Gassman ("Me lo setacci un po', quel Fioravanti lì..." purtroppo non disponibile tra i video sotto riportati), oppure "L'oppio dei popoli", o "Come un padre" (con un giovanissimo Lando Buzzanca). Tognazzi e Gassman offrono il meglio delle loro qualità di trasformisti al servizio di una sceneggiatura di grande livello. E non a caso: ne sono autori Age, Scarpelli, Maccari, Scola, Petri e lo stesso Risi. Un film che diverte con l'intelligenza di una satira magari a volte non approfondita, ma giammai sfocata. La critica ha sempre un po' snobbato "I mostri", secondo me soprattutto a causa della sua struttura a episodi. E' un po' la stessa sorte che in letteratura tocca alle raccolte di racconti al cospetto dei romanzi. Comunque sia godetevelo, rigodetevelo, tririgodetevelo.....
.

.

.
.

I MOSTRI: GLI EPISODI
.
Prima di lasciarvi ai video segnalo che dei 20 episodi totali che compongono il film, qui sotto ne mancano tre che per il momento non sono riuscito a trovare: "Il povero soldato", "La giornata dell' onorevole" e "Testimone volontario". L' ultimo episodio ("La nobile arte") è diviso in due parti per motivi di lunghezza. Per ora, come direbbe direbbe l'Enrico più famoso del terzo canale: "Buona visione!!
.

L' educazione sentimentale




La Raccomandazione




Il Mostro




Come un padre





Presa dalla vita




Che vitaccia!


.

.
Latin Lovers


.

.
I due orfanelli


.

.
L' Agguato


.

.
Il Sacrificio


.

.
Vernissage


.

.
La Musa


.
.
Scenda l' oblio





La strada è di tutti


.

.
L' oppio dei popoli


.

.
Il testamento di Francesco


.

.
La nobile arte (prima parte)


.

.
La nobile arte (seconda parte)




Dino Risi

(Milano, 23 Dicembre 1916-Roma, 07 Giugno 2008)....

....in memoria


Nessun commento:

Posta un commento