mercoledì 12 maggio 2010

Mad-(Free)-Jazz


THE LAST ELECTRO ACOUSTIC SPACE JAZZ ...
Miles Away (Stone Throw, 2010)





YOUNG JAZZ REBELS
Slave Riot (Stone Throw, 2010)


Ancora lui!!?? Che Otis Jackson Jr, in arte Madlib, cambi nome con la stessa velocità con cui compone, ormai non è più una novita, tanto che diventerebbe arduo anche solo pensare di mettere ordine all'infernale e caleidoscopico mare magnum discografico del nostro uomo, tra produzioni personali dai mille volti e/o lavori per conto terzi. Mi limiterò quindi a riferire di alcune delle ultime uscite tra le quali in particolare spiccano (anche per qualità e profondità) un paio di lavori in qualche modo gemelli (seppur sostanzialmente differenti) che rendono omaggio alla scena jazz indipendente degli anni Sessanta e Settanta, a ulteriore testimonianza della grande passione e consapevolezza madliniana per le proprie radici. A conti fatti,'' Miles Away'' dei The Last Electro-Acoustic Space Jazz & Percussion Ensemble, pur nella visionarietà cosmica dei suoi trip ritmici, risulta forse un po' più solare e leggero (si fa per dire), rispetto alla mistica radicalità espressiva, alla spiritualità (molto free) e all'esoterismo che accompagnano dall'inizio alla fine (assieme ai classici fruscii vinilitici) il bellissimo quanto affascinante ''Slave Riot'' dei Young Jazz Rebels, e non solo per le pantere nere che accompagnano il solito impeccabile digipack.


Per un attimo sono anche riuscito a dimenticarmi che ai comandi c'è sempre lui, il nostro uomo, quell'inesauribile, eclettico fuoriclasse in grado di non far mai mancare il suo apporto sostanziale e qualitativo a un panorama musicale come quello odierno che (diciamolo pure), almeno per quel che concerne questi primi mesi del 2010, sembra essersi un po' annacquato..

 

3 commenti:

  1. Ho dovuto togliere i link. Sono proprio GIOVVANI questi della Stones Throw. Tolleranza zero. Gran bei dischi però!

    RispondiElimina
  2. Tanto li ho trovati comunque :D

    Anche borguez aveva avuto 'problemi' con quelli della Stones Throw, se non ricordo male...

    RispondiElimina
  3. Cacchio è vero. borguez con la consueta classe che lo contaddistingue aveva già dispensato consigli utili, e io me li sono fatti scappare. Discolo me!

    RispondiElimina