venerdì 16 ottobre 2009

Fare arte con un pugno di... mosche.

.
.
''Te Quiero Mucho'' 
un cortometraggio di animazione inanimata .. (e di.... merda!)
.

.
Flychelangelo, questo lo pseudonimo del creativo in questione, ha deciso di fare buon uso delle mosche che hanno avuto la sfortuna di entrargli in casa. In queste curiose vignette le mosche comunicano, trasmettono emozioni e sono incredibilmente espressive, soprattutto se si pensa che stiamo in realtà guardando insetti morti stecchiti. Chi avrebbe mai pensato che si riuscisse a creare dell’arte anche con un pugno di mosche?

.


.
Dio, nella sua infinita saggezza, fece la mosca, e si e' dimenticato di dirci il perche'. (Ogden Nash) L' ottimista e' il tipo di persona convinta che la mosca ronzante per la casa stia cercando una via d' uscita. (George Jean Nathan)
.

.
"Angossia in automobile". Quasi tutte le specie animali hanno, come gli esseri umani, una organizzazione sociale, e quindi una famiglia, e quindi degli affetti... Una mosca che entra dal finestrino dell'auto a Napoli e, dopo ottocento chilometri di autostrada, ne esce a Milano, che fa? Torna indietro seguendo il suo istinto? Si suicida? Si forma una nuova famiglia? Si va a fare la tana in un ufficio dell'assessorato ai servizi sociali? Oppure (e questa sarebbe una scoperta scientifica strepitosa) aspetta al casello di Milano di entrare in un'auto targata "Napoli"? (Corrado Guzzanti da "Poe'sie, Angossie e altre Storie")
.

.
Qual e' la differenza tra una donna e una mosca? La mosca rompe le palle solo in estate... Quando il grande naturalista Linneo dissezionava un insetto, nell'aula non volava una mosca.
.

.
"Cameriere, cosa fa questa mosca nella mia minestra?" "Mah, si direbbe che nuoti". Le mosche non si incazzano mai… Sorvolano su tutto! (Antonio Pentimalli). "Sei una cacca, ma mi piaci" disse la mosca.
.


.
Le mosche hanno una frequenza cardiaca di centinaia di battiti al minuto. La misura viene fatta spalmando la schiena della mosca di colla, appendendola ad un supporto e mettendo un sensibile microfono a contatto con la pancia. Anch'io, se dei tizi pesanti 10.000 volte piu' di me mi spalmassero di colla la schiena e mi appendessero come un salame schiacciato da un pezzo di ferro gelido, avrei una certa propensione alla tachicardia.
.

.
Catturate una mosca. Mettetela nello scomparto congelatore del vostro frigorifero per 5-10 minuti. Questo la rallenta considerevolmente, e quindi la rende piu' facile da maneggiare. Mentre e' li' rinchiusa, costruite un aeroplano di carta in miniatura con un'apertura alare circa doppia di quella della mosca. Tirate fuori dal ghiaccio il freddo corpicino ed incollate le sue zampine sulla superficie superiore dell'aereo di carta. Come si riscaldera' e si riprendera', l'insetto iniziera' a compiere la piu' naturale di tutte le attivita' delle mosche: provera' a volare. Se non avete fatto un aeroplanino troppo pesante, il battito delle ali della mosca sara' sufficiente per il decollo. Tuttavia, il trasporto di un peso aggiunto stanchera' rapidamente la mosca che, in aria, fermera' le ali, e l'aereo planera' in discesa. Questa situazione fara' si' che la mosca tenti nuovamente di volare, con lo stesso risultato: piccoli sprazzi di energia quando l'aeroplano guadagna altitudine, alternati a lente planate. Un filo ben incollato all'aereo terra' il vostro circo aereo nella stanza, oppure potrete portar fuori la vostra nuova mosca domestica a fare una passeggiata... ehm, un volo. (Gary Benson)
.
.

A questo punto il dubbio nasce spontaneo: sarà lui il misterioso 
Flychelangelo?

Nessun commento:

Posta un commento