lunedì 21 settembre 2009

Trickymix 2: Sputnik Dance Party

. .
Wikipedia: Sputnik 1

.
Lo Sputnik 1 (in cirillico Спутник, Compagno di viaggio) fu il primo satellite artificiale in orbita nella storia. Venne lanciato il 4 ottobre 1957 dal cosmodromo di Baikonur, nell'odierno Kazakistan, grazie al vettore R-7 (Semyorka). In russo la parola Sputnik significa compagno di viaggio, inteso come satellite in astronomia. Grazie anche alla disponibilità di missili tedeschi V2, recuperati alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il programma Sputnik dell'Unione Sovietica ebbe inizio nel 1948, quando si intuì la possibilità di modificare missili militari in vettori per il lancio di satelliti.
.
.
.
L'annuncio del successo del lancio venne dato da Radio Mosca la notte tra il 4 e il 5 ottobre 1957. Con il lancio dello Sputnik 1 l'Unione Sovietica prese in contropiede gli Stati Uniti, che solo il 31 gennaio 1958 mandarono in orbita il loro primo satellite: l'Explorer 1. Gli strumenti a bordo dello Sputnik 1 rimasero funzionanti per 21 giorni. Lo Sputnik 1 aveva lineamenti ben più semplici di un satellite artificiale odierno, era infatti formato solo da una sfera pressurizzata di alluminio di 58 cm di diametro e da 4 antenne lunghe circa 2,5 metri. Bruciò durante il rientro in atmosfera il 3 gennaio 1958 dopo circa 1.400 orbite e 70.000.000 km.
.

.
Wikipedia: Laika
.
Laika è uno dei nomi con cui è nota il cane femmina che il 3 novembre 1957 lasciò la Terra a bordo della capsula spaziale sovietica Sputnik 2. Il suo vero nome era Kudrjavka, mentre viene spesso chiamata anche Muttnik (da mutt che in inglese significa bastardino e dal nome della capsula Sputnik). La capsula Sputnik 2 era attrezzata per il supporto vitale e portava cibo ed acqua ma non prevedeva il rientro, quindi la sorte di Laika era segnata fin dall'inizio della missione. La capsula era inoltre attrezzata con sensori tali da permettere il monitoraggio dei segnali vitali del passeggero come pressione sanguigna, battiti cardiaci e frequenza del respiro.Fino a poco tempo fa era certo che, dopo il lancio dello Sputnik 2 dal cosmodromo di Baikonur, Laika fosse arrivata viva in orbita ma già dopo l'entrata in orbita i dettagli della sua sorte erano incerti. Esistono infatti diverse versioni dei fatti tra loro contrastanti. Secondo alcune fonti, Laika morì poche ore dopo l'entrata in orbita mentre altre stimano che Laika sopravvisse per circa dieci giorni (ipotesi inverosimile poiché le batterie che alimentavano i sistemi dello Sputnik 2 si esaurirono dopo circa sei giorni). La versione ufficiale dell'epoca data dal governo sovietico è che Laika sopravvisse per "oltre quattro giorni". Tuttavia, nell'ottobre 2002 furono resi noti i risultati di nuove ricerche compiute da uno scienziato russo (Dimitri Malashenkov), che rivelarono che Laika sopravvisse unicamente per un periodo compreso tra le 5 e le 7 ore dopo il decollo a causa degli sbalzi di temperatura caldo - freddo.

Scaletta Spaziale

Side One (gli elettronico-analogici)
.
Игорь Вдовин (Igor Vdovin): Russian Sailor's Trip In Brazil
Dima Vikhornov (Dima Vikhornov): Folk Song
Мессер Чупс(Messer Chups): Let's Ride A Carousel
Мессер Чупс (Messer Chups): Tchaikovski Beat
Ножа для фрау Мюллер (Messer Für Frau Müller):
Intim Service Cosmique
Олег Нестеров (DJ's Krugozory): Nursery Rhyme
Rotfront (Rotfront): The Robots
Снегопады (Snegopady): Polka
Ножа для фрау Мюллер (Messer Für Frau Müller):
The Best Girl In The USSR

.
Side Two (i rockettar-esotici)
.
The Red Elvises (The Red Elvises): Cosmonaut Petrov
Леприконсы (Leprikonsi): Chicks Don't Fall In Love With Me
(Олег Скрипка) Oleg Skrypka: Wer DasUngluck Nicht Kennt
Маркшейдер Кунст (Markschneider Kunst): Kvasa Kvasa
Zdob şi Zdub (Zdob Si Zdub): A Gipsy And A U.F.O
запрещенные барабанщики (Zapreshonnie Barabanshiki): Das Picknick
Ногу Свело! (Nogu Svelo): The Little Chinese Bells
Ляпис Трубецкой (Lyapis Trubetskoy): Huren
Воплі Відоплясова (VV): You Took The Piss Out Of Me

.
Laika, in memoria


Nessun commento:

Posta un commento