sabato 5 dicembre 2009

Sunset Limited

.
.
Se qualcuno dovesse chiedermi un consiglio per un regalo natalizio, una delle risposte più probabili sarebbe quella di invitarlo all'acquisto di ''Sunset Limited'', il romanzo drammatico in forma di dialogo dello straodinario Cormac McCarthy (l'autore, tra gli altri, di Non è un paese per vecchi e La strada), pubblicato l'anno scorso in Italia da (L'Arcipelago) Einaudi per la traduzione di Martina Testa. Questo per diversi motivi: costa poco (10 euro), si legge in circa due ore (120 pagine), i dialoghi sono semplici e scorrevoli, i concetti alti ma comprensibili e, naturalemnte perchè si tratta di un libro veramente straordinario.
.
''Come gli autori da lui ammirati - Dostoevskij, Faulkner, Melville - Cormac MacCarty ha dato vita a un universo letterario più grande e profondo dei singoli libri che lo compongono. Questi sono scrittori che lottano corpo a corpo con gli dei''.
.
The Washington Post Book World
.
.
.
La cucina di una casa popolare, un tavolo, due uomini seduti intorno. Uno dei due è bianco, l'altro nero. Sul tavolo c'è una bibbia. I due uomini parlano. Non si conoscevano prima di questa mattina, quando il nero ha strappato il bianco alle rotaie del Sunset Limited sotto cui stava per lanciarsi. Ma quello era solo l'inizio. Ora i due devono andare oltre. E così parlano. Dai due lati del tavolo, da prospettive, lingue e colori antitetici, fra picchi di comicità e abissi di disperazione senza contatto possibile oltre all'ingegno folgorante della penna che li ha partoriti. Un inedito di McCarthy che con questo''romanzo in forma drannatica'' raggiunge il nucleo pulsante della sua indagine esistenziale. Non ci sono approdi, prese di posizione, risposte. C'è solo una domanda: che cosa ti divide dal tuo Sunset Limited?
.
NERO Quando hai deciso che oggi era il gran giorno? Cos'è, ha qualcosa di speciale?
BIANCO No. Be', guardi. Oggi è il mio compleanno. Ma che reputi la cosa speciale, proprio no.
NERO Allora buon compleanno, professore.
BIANCO Grazie.
NERO Insomma, hai visto che stava arrivando il tuo compleanno e hai pensato che era il giorno più adatto.
BIANCO Chi lo sa. Magari i compleanni sono pericolosi. Come il Natale. Decorazioni sugli alberi, ghirlande sulle porte, e cadaveri che penzolano dai soffitti di tutta l'America.
NERO Mm. Il che non depone molto a favore del Natale, giusto?
BIANCO Il Natale non è più quello di una volta.
NERO Su questo ti do senz'altro ragione. Al cento per cento.
.
NERO: […] Direi che la cosa di cui stiamo parlando è sì Gesù, ma Gesù inteso come quell’oro in fondo alla miniera. Lui non poteva scendere sulla terra e prendere la forma di un uomo se quella forma non era fatta apposta per ospitarlo. E se dico che non c’è verso che Gesù sia un uomo senza che un uomo sia Gesù, mi sa che la sparo grossa l’eresia. Ma pazienza. Non è mai grossa come dire che un uomo non è tanto diverso da un sasso; perché secondo me, in pratica, è così che la vedi tu.
.

Cormac McCarthy con i fratelli Coen
.
Intanto, già da qualche tempo, anche il cinema sembra essersi accorto dello scrittore statunitense, visto che dopo Non è un paese per vecchi dei Coen e The Road di John Hillcoat, in concorso a Venezia 66 (qui l'incontro con Viggo Mortensen e John Hillcoat) è la volta di questo Sunset Limited, che sarà adattato, diretto e interpretato da Tommy Lee Jones (anche produttore esecutivo e già autore ) accanto a Samuel L. Jackson, per la HBO. Per Tommy Lee Jones (Non è un paese per vecchi, Nella Valle di Elah, In the Electric Mist, The Company Men - già regista di Le tre sepolture) si tratta del terzo contatto con l’universo letterario di Cormac McCarthy, dopo l’esperienza di attore in Non è un paese per vecchi e l'acquisto dei diritti del romanzo Blood Meridian, che diventerà effettivamente un film per il 2011, ma diretto da Todd Field.
.

Tommy Lee Jones

Cormac McCarthy: Sunset Limited (L'Arcipelago Einaudi)

Cormac McCarthy (Official Web site)
Cormac McCarthy (Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento