domenica 6 dicembre 2009

L'Amico Magico


Li avevamo lasciati così.....


A due anni dal successo di “Danson Metropoli, canzoni di Paolo Conte” (se ancora non ne siete entrati in possesso affrettatevi a recuperalo) gli Avion Travel tornano con un nuovo album. Il disco si intitola ''Nino Rota, l’amico magico'' e rende omaggio (appunto) a Nino Rota, uno dei più grandi compositori del ‘900, che Fellini chiamava simpaticamente ''l'amico magico''.


Si tratta di una lavoro sensibile e raffinato (probabilmente assieme a ''Napoletana'' di Enzo Avitabile, il migliore prodotto discografico uscito quest'anno nel nostro paese) nel quale gli Avion Travel, a trent’anni dalla morte del maestro, ripercorrono con estro e personalità alcune delle tappe più significative delle sue colonne sonore (da “Amarcord” a “Il padrino”, da “Il Gattopardo” a “La Dolce Vita”... in basso la lista completa dei brani e le fonti originali). Anche in questo caso la cifra stilistica della Piccola Orchestra è ineccepibile: la cura dei dettagli, la perfezione sfrenata, la voce possente e malinconica dell'ottimo Beppe Servillo (sia benedetta la famiglia Servillo!!!), sono a servizio della musica e del cuore, con in più tantissimo rispetto per i materiali originali, nonostante un uso molto discreto (e quasi impercettibile) di parti elettroniche. A questi capolavori di Rota si aggiunge "Pelle Bianca" (Giulietta Masina) brano di Caetano Veloso adattato in italiano dallo stesso Servillo.


In aggiunta al CD anche un DVD bonus con i momenti più significativi del concerto tenutosi al Teatro degli Arcimboldi di Milano che ha unito, in una magica serata musicale, cinema e arte pittorica. Non solo la rivisitazione musicale di un grande compositore, quindi, ma l’incontro e la fusione della musica d’autore con il grande cinema, della realtà con i sogni. Una meraviglia, credetemi!



Di seguito la tracklist del disco:

“Parlami Di Me” (da “La Dolce Vita”)
“Pelle Bianca (Giulietta Masina)”
“The Immigrant” (da “Il Padrino II”)
“Brucia La Terra” (da “Il Padrino III”)
“Ai Giochi Addio” (da “Romeo E Giulietta”)
“Canzone Arrabbiata” (da “D’amore E D’anarchia”)
“Amacord” (”Amarcord”)
“Lla Rì Lli Rà” (da “Le Notti Di Cabiria”)
“Gelsomina” (da “La Strada”)
“Bevete Piu’ Latte” Feat. Elio (da “Boccaccio 70″)
“Quello Che Non Si Dice ( New Carpet)” (da “Il Padrino II”)
“Lo Struscio” (da “Amarcord”)
“La Passarella Di Otto E Mezzo” (da “8 E ½”)



''Quanti poeti ha incontrato Nino Rota: dalla Morante a Zanzotto, da Amurri a Wertmuller. Poche e preziose parole per le sue melodie essenziali e semplici, canzoni popolari ed ironiche, dolcemente sentimentali, napoletane canzoni per il cinema che indagano i nostri sogni e ne fabbricano altri . Le lingue e i dialetti di questi autori suonano e raccontano un’ Italia del ricordo e di sempre grazie alla magia di Nino che liberamente sonda il patrimonio della nostra musica. Rota ci porge tutto questo con leggerezza destinando il senso del proprio lavoro ad un tempo lungo nel quale non siamo e non saremo i soli interpreti che lo amano e lo cantano.''Peppe Servillo



Nessun commento:

Posta un commento