giovedì 9 dicembre 2010

Alieni afro-funk



Anche se il disco è facilmente raggiungiblile in rete (per esempio qui), il consiglio resta pur sempre quello dell’acquisto. Perche? Provate a chiederlo a Frank Gossner, Mr. Voodoofunk (aka Dj Franc o Soulpusher) che dopo quattro anni di estenuanti ricerche, nove viaggi che lo hanno portato in Ghana e decine di annunci su giornali e radio pur di rintracciarli, è finalmente riuscito a mettere le mani sull’unico Ep e sui due 7’’ dei Psychedelic Aliens (a lungo inseguiti dai collezzionisti) che ha poi raccolto in questo prezioso ''African Psycho Beat'' (Academy Lps, 2010), vale a dire l’intera discografia della band. Un gruppo fantastico, tre anni di musica senza precedenti. Si parla adirittura di una della prime vere afro-funk band a registrare (siamo nei Sessanta), diventando così uno dei nomi caldi dell’allora scena musicale di Accra, a quell'epoca centro nevralgico dei suoni Highlife. Otto brani, otto goccie di soul, funk, garage rock e psichedelia colate sui ritmi africani e sulle melodie tradizionali. Da non perdere. I links: Voodofunk / Academy LPS.


12 commenti:

  1. Meraviglioso, e sarebbe sì da comprare!

    A proposito: hai sentito codesta altra gemma?

    http://www.rockpaperscissors.biz/index.cfm/fuseaction/current.press_release/project_id/502.cfm

    Non la conoscevo Khaira Arby, pare una Oumou Sangare con un taglio più tuareg-rock, spaziale O_O

    RispondiElimina
  2. Wow! Sembra roba splendida. Grazie della dritta. Il nome mi giunge assolutamente nuovo. Hai provato a vedere se il disco è raggiungibile in rete? Mi piacerebbe beccarlo prima di partire. Che voce...

    RispondiElimina
  3. http://www.multiupload.com/ZH2SIIE2P0

    Eccolo! :)

    RispondiElimina
  4. FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    Grazieeeeeee!

    RispondiElimina
  5. sul fronte wassoulou qui
    http://wassoulou.blogspot.com/2010/12/more-for-your-viewing-pleasure.html

    trovate tre cosine che nel nostro continente difficilmente arriveranno...

    RispondiElimina
  6. Altra dritta. E sono due... wow che post fortunato. Grazie Reebee. Da quelle parti, comunque devo esserci già passato per scaricare un paio di cosette, ma ci sono delle novità vedo, quindi (e in ogni caso) grazie. I tuoi/vostri consigli sono sempre preziosissimi.
    A presto

    RispondiElimina
  7. A proposito di novità...

    http://musicalcoma.vlsweb.net.br/?p=7678

    “I dedicate this record to the people of Nigeria for their determination, good humor, indomitable spirit and their unfailing faith in working towards a better future. We have labored these many years since independence to re-establish democracy, human rights, a free and fair society, and a better world for all of our children.”
    — King Sunny Ade

    RispondiElimina
  8. Azz, mi era sfuggita la monografia su K.S. Adè (con relativo nuovo album) brillantemente redatta da T.P. Africa...scusate :)

    http://www.tpafrica.it/2010/10/king-sunny-ade-baba-mo-tunde.html

    RispondiElimina
  9. Anch'io avevo letto del nuovo di Re Sunny Ade, ma alla fine mi sono dimenticato di provare a recuperarlo. Sapete dirmi com'è?

    RispondiElimina
  10. E' un ascolto luuuungo (quasi due ore di musica), quindi mi riservo ancora un po' di tempo ;) Ad ogni modo è roba mediamente splendida, e se Lui ti piace vai sul sicuro :)

    RispondiElimina
  11. se vi interessa KSA fate un fischio

    RispondiElimina