lunedì 23 marzo 2009

I migliori videoclips musicali del 2009 (Pt.1)

.
Vi propongo qui sotto quelli che a mio parere sono alcuni dei migliori videoclips musicali dell'anno in corso fino a questo momento. Cliccando sopra le foto o sopra ai nomi di presentazione dei video entrerete direttamente nei post di questo blog nei quali potrete prenderne visione.


DEATH CAB FOR CUTIE: GRAVEPINE FIRES
Grapevine Fires è l’ultimo singolo della band indie rock Death Cab for Cutie, tratto dall’album Narrow Stairs, uscito l’anno scorso. Ad accompagnare la canzone c’è il meraviglioso video opera del duo Walter Robot, al secolo Chris Louie e Bill Barminski. Ad ispirare il video e la canzone sono stati i terribili fuochi che hanno colpito la California nell’estate del 2007.
.
.
.


Opera di Reuben Sutherland, dello studio Joyrider Films, il nuovo, meraviglioso video della band norvegese Röyksopp è ispirato ad un grande classico del videogame: Space Invaders. Il videoclip, che mostra una partita di Space Invaders prendere vita nel mondo reale, accompagna il singolo Happy Up Here, ed è quasi interamente realizzato in computer grafica.
.
.
.


DIONYSOS: TES LACETS SONT DES FÉES
Questo videoclip animato è stato realizzato da Joann Sfar per la rock band francese Dionysos, (già presentato in qusto blog un altro loro video) sulle note della scanzonata “Tes Lacets Sont des Fées”, ed ha per protagonisti una ballerina ed un suonatore di ukulele che non riescono a smettere di suonare e ballare, neppure quando sono minacciati dalla presenza incombente di un’enorme creatura mostruosa.
.
.
.


Questo video, creato da Steve Loter (che in Italia conosciamo come l’autore di Kim Possible e Ren & Stimpy), rievoca con estrema freschezza ed un tocco di originalità lo stile dei cartoni animati del primo Novecento, ammiccando in particolare a Steamboat Willie, il corto dove per la prima volta è comparso Topolino. Il video è stato creato per accompagnare la canzone Hidden in the Sand, del gruppo indie rock Tally Hall, tratta dal loro nuovo album dal suggestivo titolo di Marvin’s Marvelous Mechanical Museum.
.
.
.


N.A.S.A.: PEOPLE TREE (feat. David Byrn...)
N.A.S.A. (North America/South America), è un progetto che nasce dalla collaborazione fra Squeak E. Clean (Sam Spiegel) e DJ Zegon (Ze Gonzales). L' album (molto buono) è uscito il 17 Febbraio scorso e mette ai microfoni come ospiti una carrellata di nomi di grosso calibro della musica (non solo hip-hop) come Chuck D, George Clinton, Seu Jorge, Spank Rock, RZA, Barbie Hatch, John Frusciante, KRS-One, Ol’ Dirty Bastard, Kool Keith, Ghostface Killah, Kanye West, Tom Waits e molti altri. In particolare in questo brano chiamato ''People Tree'' , accompagnato dallo splendido video d'animazione di Syd Garon, non faticherete a riconoscere la voce di David Byrne, presente anche lui come ospite di questo ambizioso progetto.

.
.


TAMA: DENSYA KAMO SHIRENAI
Per concludere vi propongo un videoclip particolarissimo creato dall' artista Akino Kondoh per accompagare il brano Densya Kamo Shirenai della band giapponese Tama (mai sentita nominare questa gente in vita mia). Anche se non sono proprio sicuro si tratti di un video di quest' anno (penso sia adirittura del 2007), ho deciso di inserirlo in questo blocco insieme agli altri cinque video sopra citati per un motivo molto semplice: si tratta di una cosa veramente geniale.
.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento