domenica 17 aprile 2011

Vinicio, un oceano di poesia

.
.
"Questo cd e' un po' come un pesce pilota oppure il Battista l'apripista che urla nel deserto e prepara la venuta di qualcuno di piu' grande di lui.. o anche e' come quei pesci piccoli che di solito si accompagnano ai giganti del mare, da cui sono protetti e nutriti... percio' contiene pezzi di squame, costole e assi di barca rotte dal naufragio..conchiglie e annunciazioni. Rarita' da Wunderkammer."
Vinicio Capossela
.
…le balene attirano storie attorno a se e richiamano fra loro i narratori, come fossero un focolare, emanano un fuoco combustibile fatto di grasso e di olio, che spinge lontano le navi..anche quando stanno per arrivar.
.

6 commenti:

  1. Le parole di Vinicio Capossela per presentare “La Nave Sta Arrivando”, lo stupendo Ep in esclusiva per XL di Repubblica (in edicola con il numero di Aprile) che anticipa il prossimo album “Marinai, Profeti e Balene” in uscita il 26 di questo mese.

    In alternativa si può rimediare anche quì:

    http://www.borguez.com/uabab/?p=7567

    RispondiElimina
  2. Fatto! Non sapevo fosse in uscita con XL di Repubblica ;)

    Taaaaaaanta attesa per il nuovo album, il tema poi è deliziosamente ricco di suggestioni e metafore potenzialmente infinite ;)

    P.S.: che meraviglia il testo de La costola di Garopaba, Vinicio è anche un grande narratore :)

    RispondiElimina
  3. La Costala di Garopaba mi ha folgorato all'istante. I cetacei mi hanno sempre affascinato moltissimo, e poi la storia, il modo di narrarla, quegli ultrasuoni ... brrr, brividi (e pure mezza lacrimuccia). Bellissime anche le versioni 'remix' e tutto il resto. Si, credo ci si possa attendere grande cose dal nuovo Capossela, del resto (passami la battuta) tra lui e il vino c'è poca differeza, e si sa che quando il vino invecchia...

    RispondiElimina
  4. Mia madre dixit, ascoltando l'EP: "E' pazzo, ma lo è in modo delizioso" ;)

    RispondiElimina
  5. E pensare che c'è chi lo considera - superficialmente, a mio parere - un epigono di Tom Waits...mah.

    RispondiElimina
  6. Come mi aspettavo il nuovo Capossela è ENORME, sia per dimensioni che per qualità complessiva. Un lavoro da comprare si o si. Da scandagliare poco a poco. Da amare incodizionatamente, non perchè ve lo ordina il sottoscritto (per carità), ma perchè come dice l'amico Costantino in questa frase sublime: è grottesco nell'accezione più nobile del termine, in questa italietta che lo è nel senso più ignobile!

    “Marinai, Profeti e Balene”

    Quì una bellissima 'recensione' dell'amica FeDz:
    http://stonefree.splinder.com/post/24505007#comment

    Per togliersi qualsisi dubbio:
    http://www.borguez.com/uabab/?p=7674

    RispondiElimina