Rilanciando le teorie sugli stimoli sociali raccontate nel libro “Nudge“ di Richard H. Thaler e Cass R. Sunstein, Wolkswagen finanzia in Svezia un progetto per incentivare comportamenti etici rendendoli divertenti.
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Si chiama ''The fun theory'' e riguarda una trovata pubblicitaria meditata dalla casa automobilistica Wolkswagen. Questa "teoria del divertimento" mira a coinvolgere la gente diffondendo idee e messaggi etici con maggior efficacia. L'azione di marketing della casa automobilistica è stata effettuata tramite degli esperimenti nella città di Stoccolma che vengono poi filmati e inseriti su youtube, nonché su un sito internet creato appositamente (thefuntheory.com), dove si invitano gli utenti entro il 15 novembre a creare dei propri video ideando modi di divertimento per generare comportamenti etici. In palio Wolkswagen offre 2500 euro. In basso vi propongo un video della serie nel quale si può vedere come sia stata trasformata una scalinata della metro di Stoccolma in un gigantesco pianoforte. Il messaggio è abbastanza esplicito: invogliare le persone ad usare le scale, a muovere le proprie gambe, a fare più esercizio fisico e allo stesso tempo consumare meno energia. Resta da chiedersi: scienza o solo pubblicita ? I filmati (delle cadid camera, in definitiva) sono comunque divertenti.
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