lunedì 29 marzo 2010

Africaraps

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•Africa Raps - [ascolta] - 01. Abass Abass feat. Daby - Africa Child
•Africa Raps - [ascolta] - 02. Bibson & Xuman - Kay Jel Ma
•Africa Raps - [ascolta] - 03. C.B.V. - Art. 158
•Africa Raps - [ascolta] - 04. Gokh-BI System - Xaesal
•Africa Raps - [ascolta] - 05. Omzo - Kunu Abal Ay beut
•Africa Raps - [ascolta] - 06. V.A. - Libre ego
•Africa Raps - [ascolta] - 07. Sen Kumpe - Lou Deux bi lath
•Africa Raps - [ascolta] - 08. Da Brains - Axirou Zaman
•Africa Raps - [ascolta] - 09. Djoloff - Metite
•Africa Raps - [ascolta] - 10. Da Fugitivz - Kepp Kui Bangh
•Africa Raps - [ascolta] - 11. Pee Froiss - Jalgaty
•Africa Raps - [ascolta] - 12. Tata Pound - Badala
•Africa Raps - [ascolta] - 13. Abass Abass - Urgence
•Africa Raps - [ascolta] - 14. Les Escrocs - Pirates
•Africa Raps - [ascolta] - 15. BMG 44 - Xam
•Africa Raps - [ascolta] - 16. Positive Black Soul - Boul Ma Mine
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Una chicca: ''African Raps'', compilation pubblicata nel 2002 dall'eccentrica Trikont, è una competente selezzione di brani di gruppi rap di Senegal, Gambia e Mali, che mette in fila alcuni misconosciuti brani di hip-hop usciti all'epoca solo su cassetta nei rispettivi paesi d'appartenenza. In Africa il rap ha cominciato a diffondersi con le cassette dei guppi americani negli anni Ottanta, ed è stato poi imitato e rielaborato in chiave locale, in un processo favorito dalla agevole sintonia con i suoi stili ritmici, dalla affinità del rap con la tradizione orale, dalla possibilità di realizzarlo con pochi mezzi (uno innanzitutto, alla portata di chiunque: la parola) e molta di quell'arte di arrangiarsi assai familiare (come il riciclo creativo di materiali già esistenti, tanto diffuso nell'hip hop) all'Africa nera, dalle analogie con con le condizioni di emarginazione e ghettizzazione di molti giovani neroamericani. La confidenza con l'hip hop è arrivata al punto che in alcuni paesi, come la Costa d'Avorio o il Senegal, il rap è diventato un elemento privilegiato di aggregazione e un fattore fondamentale di identità per i giovani. Inoltre non è certo la prima volta che l'Africa si riprende, in qualche modo, quello che ha contribuito in maniera decisiva a generare. Un precedente clamoroso è stato quello della musica afrocubana: sono molti i paesi dell'Africa che hanno attraversato la loro sbornia di musica cubana. Da questa ubriacatura è nata addirittura la musica moderna più popolare nel continente nero nel secondo dopoguerra, la rumba congo-zairese, e in Senegal, come in Guinea decenni fa la musica afrocubana fu uno shock per molti pionieri della nuova musica africana.
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