mercoledì 22 settembre 2010

Il ritorno di Mavis

.tracklist - dwl
.
''You Are Not Alone'', è lo stupefacente ritorno di una delle regine della soul music, Mavis Staples una signora che è cresciuta e vissuta nel nome del gospel (ultima discendente di una delle grandi famiglie storiche della musica nera, gli Staples Singers) e che ora si fa produrre il disco da Jeff Tweedy, lider dei Wilco. La grande virtù di Tweedy come produttore (ma che contribuisce anche con un paio di squisite compisizioni proprie) è di essere riuscito a creare un minuzioso campionario di tutte le virtù e dei multipli registri di cui è capace la vocalista di Chicago. Il lavoro è un mix di numeri gospel d'alta classe e interpretazioni sublimi di brani di Pops Staples, Randy Newman, Allen Toussaint, John Fogerty, Rev. Gary Davis e Little Milton, più le due meravigliose nuove canzoni scritte apposta per le da Tweedy delle quali abbiamo detto appena sopra. Che altro aggiungere? Il disco esce su etichetta Anti, per qualità è uno dei più considerevoli delle recenti tappe discografiche della prolifica carriera della cantante, e se per caso dovesse finire in più di qualche lista di fine anno, dopo averlo ascoltato sarebbero pochi a sorprendersi.
.

4 commenti:

  1. Nulla da aggiungere, disco pieno di calore e di una gioia sincera. Bellissima accoppiata la Mavis e il Jeff :)

    RispondiElimina
  2. mi ero accorto del ritorno di Mavis ma non del tuo...
    e menomale che il nuovo giardino è tornato a fiorire come Mavis! ;-)

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazzi. Sono commosso per come mi avete accolto. Sto recuperando il tempo perso e in Spagna mi sono appuntato un po' di cosette ascoltando spesso la radio. Ho scoperto dei programmi veramente interessanti. L'unica nota stonata è che ho dovuto rinunciare al mio portatile (mi è scoppiata letteralmente la batteria ... vi sembra normale?) ma ora sono ancora qui con voi. Siiiiiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  4. Guarda, ti dico solo che grazie al Nuovo Giardino ho appena appreso del progetto di Nick Gold con Eliades Ochoa & la crema dei musicisti maliani :)))) Ti lascio immaginare il mio livello di salivazione quando ho letto il tuo post ;)

    RispondiElimina