mercoledì 12 maggio 2010

Mad-(Free)-Jazz

.
THE LAST ELECTRO ACOUSTIC SPACE JAZZ ...
Miles Away (Stone Throw, 2010)
.

tracklist/ascolto
.

YOUNG JAZZ REBELS
Slave Riot (Stone Throw, 2010)
.
Ancora lui!!?? Che Otis Jackson Jr, in arte Madlib, cambi nome con la stessa velocità con cui compone, ormai non è più una novita, tanto che diventerebbe arduo anche solo pensare di mettere ordine all'infernale e caleidoscopico mare magnum discografico del nostro uomo, tra produzioni personali dai mille volti e/o lavori per conto terzi. Mi limiterò quindi a riferire di alcune delle ultime uscite tra le quali in particolare spiccano (anche per qualità e profondità) un paio di lavori in qualche modo gemelli (seppur sostanzialmente differenti) che rendono omaggio alla scena jazz indipendente degli anni Sessanta e Settanta, a ulteriore testimonianza della grande passione e consapevolezza madliniana per le proprie radici. A conti fatti,'' Miles Away'' dei The Last Electro-Acoustic Space Jazz & Percussion Ensemble, pur nella visionarietà cosmica dei suoi trip ritmici, risulta forse un po' più solare e leggero (si fa per dire), rispetto alla mistica radicalità espressiva, alla spiritualità (molto free) e all'esoterismo che accompagnano dall'inizio alla fine (assieme ai classici fruscii vinilitici) il bellissimo quanto affascinante ''Slave Riot'' dei Young Jazz Rebels, e non solo per le pantere nere che accompagnano il solito impeccabile digipack.
.

.
Per un attimo sono anche riuscito a dimenticarmi che ai comandi c'è sempre lui, il nostro uomo, quell'inesauribile, eclettico fuoriclasse in grado di non far mai mancare il suo apporto sostanziale e qualitativo a un panorama musicale come quello odierno che (diciamolo pure), almeno per quel che concerne questi primi mesi del 2010, sembra essersi un po' annacquato..

3 commenti:

  1. Ho dovuto togliere i link. Sono proprio GIOVVANI questi della Stones Throw. Tolleranza zero. Gran bei dischi però!

    RispondiElimina
  2. Tanto li ho trovati comunque :D

    Anche borguez aveva avuto 'problemi' con quelli della Stones Throw, se non ricordo male...

    RispondiElimina
  3. Cacchio è vero. borguez con la consueta classe che lo contaddistingue aveva già dispensato consigli utili, e io me li sono fatti scappare. Discolo me!

    RispondiElimina