venerdì 14 maggio 2010

L'America di oggi


WOVEN HAND
The Threshingfloor (Glitterhouse, 2010)



Finalmente mi ritrovo tra le mani uno dei dischi che più ho atteso quest'anno (gli altri erano stati Ali & Toumani, Johnny Cash e Joanna Newsom), niente meno che il nuovo album del Reverendo David Eugene Edwards e della sua band, i Woven Hand. Difficile che un amante del folk contemporaneo non conosca e apprezzi questo uomo, che una volta terminato il ciclo con il suo vecchio gruppo, i 16 Horsepower, decise di formare i Woven Hand, continuando a mantenere intatto quel suo caratteristico talento naturale per il folk, che nessun altro gruppo di folk tratta e plasma alla sua maniera. E poi quel forte messaggio religioso e mistico, melanconico e oscuro, che da sempre lo accompagna, tanto che l'unico possibile accostamento con i Woven Hand sembra essere quello con gli 16 Horsepower e viceversa. Con ''The Threshing Floor'', Edwards torna a registrare a casa propria, in Colorado (ma si concede anche delle cappatine indiane, balcaniche e mediorientali, che a conti fatti si notano, eccome). Il sound resta quel connubio di folk-country di radice sudista e musica nativa americana, molto (ma molto) oscuro, dove persino il banjo viene impiegato in maniera del tutto particolare, assieme al contrabbasso, alle chitarre acustiche e alla solita magnifica voce del Reverendo. Quì però la maggior elettricità dello splendido ''Ten Stones'', il capolavoro che l'aveva preceduto, lascia spazio a dosi massicce di spiritualità e David sa essere (paurosamente) rabbioso e mistico allo stesso tempo. Ora mettetevi a sedere. Fumando la pipa alzate gli occhi, immersi nella pace della notte. Non sono forse stelle quelle che vedete lassù? E' non è forse il deserto questo che vi circonda? Ma un coyote non fa mancare il suo ululato e un' ombra si avvicina minacciosa .... No, non è l'ultimo Tex Willer, ma il nuovo lavoro dei Woven Hand. Oppure l'America di oggi, con le sue inquietudini.

3 commenti:

  1. Pensa che, sebbene l'avessi già 'trovato', vedendolo l'altro giorno alla Fnac l'ho dovuto per forza acquistare :D

    Davvero, Edwards ha creato un universo sonoro paragonabile forse solo alla sua precedente creatura, i 16HP...grande musica :)

    RispondiElimina
  2. http://d01.megashares.com/?d01=CjrtnPH

    Regalino...;)

    RispondiElimina
  3. Ottimo acquisto! Io ho fatto lo stesso e mi sono portato a casa in un sol colpo ''Woven Hand'' e ''Roky Erickson With Okkervil River'' (arriva il post...). Comunque grazie per il link, sicuralmente farà comodo a qualcuno. Ciauuu

    RispondiElimina