mercoledì 1 aprile 2009

Moussou T e lei Jovents: Home Sweet Home (Le chant du monde)

.
.

Si fa chiamare Moussou T  (''Signor T'') e attorno a se hè ha riunito un clan di musicisti che da vent'anni non fatica a saltare dal reggae alle musiche della tradizione occitaniche e al Brasile nordestino. Ma se il suo proggetto più in vista è senz'altro quello portato avanti con i Massilia Sound System da un bel po' di anni, il Signor T, dal 2005, ha anche associato il suo nome a quello di una nuova band (ben oltre il ruolo si semplice progetto parallelo): Moussou T e lei Jovents.
.
Moussou T
.
.
A suo dire, nonostante le scelte estetiche possano apparire differerenti, vi è una stretta relazione fra Moussou T e lei Jovents e Massilia Sound System, laddove si possono considerare i secondi come una sorta di scuola, di apprendistato da cui sono derivati tutti i progetti individuali dei suoi membri. Uno di questi è appunto quello di Moussu T in compagnia dei suoi giovanotti, che hanno appena fatto uscire il loro terzo album: lo splendido ''Home Sweet Home'' (Le Chant Du Monde, 2008). Un viaggio nelle tradizioni, senza aver paura dell’incontro, aperti al mondo e pronti a ricevere dal mondo, in piena tradizione portuale. Ah, dimenticavo, siamo a Marsiglia e più di un testo è in occitano. In quasi tutti i brani spunta l'ottimo banjo del chitarrista Blu a spingerci verso altri orizzonti: guepiere anni ’30, chanson marsigliese, musica nera, umori provenzali, suggestioni occitane; la materia è semplice, eppure mai banale, con una cura dei dettagli minuziosa e una prospettiva acustica che conferisce grande eleganza al tutto.
.
.

''C'è venuto il desiderio di dare origine a un gruppo che 'tecnicamente' potesse suonare dappertutto, anche e soprattutto a fine pranzo! Insieme alla voglia di conoscere e approfondire la storia musicale marsigliese degli anni Venti e Trenta, che con il Massilia Sound System avevamo appea sfiorato''. Ancora una volta, chapeau Signor T!
.


Nessun commento:

Posta un commento